Login Area Convenzionati
Username
Password
Hai smarrito la tua password, compila il form sottostante e ti sarà automaticamente inviata al tuo indirizzo email
Username
Login Area Agenti
Username
Password
Hai smarrito la tua password, compila il form sottostante e ti sarà automaticamente inviata al tuo indirizzo email
Username
Un po di Storia

Con l’espressione “garanzie post-vendita” si intende il complesso di tutele che il venditore deve mettere a disposizione dell’acquirente di un bene nel caso in cui questo sia difettoso o comunque non conforme al contratto di vendita. Qualora l’acquisto sia effettuato da un consumatore, la sua protezione è ulteriormente rafforzata e si parla di garanzia legale sui beni di consumo.

Fino al 2002, la normativa italiana in materia di garanzie nel contratto di vendita era essenzialmente contenuta nel Codice Civile (articoli 1490 e seguenti). L’obbligo del venditore di garantire che il bene venduto fosse esente da vizi si estendeva per 1 anno dalla consegna, con onere per l’acquirente di “denunciare” il vizio (cioè di contestarlo formalmente al venditore) entro 8 giorni dalla sua scoperta.

Secondo il Codice Civile, volendo esemplificare, in caso di difetto del bene, sono riconosciute all’acquirente due possibilità: risolvere il contratto con rimborso di quanto pagato o richiedere la riduzione del prezzo.

Continua…

ALTRE NEWS
Fiat Chrysler Automobiles: sede in Olanda, fisco inglese e quotazione a New York
L'Olanda garantisce agli Agnelli il controllo sul gruppo pur con il 30%, Londra ha una tassazione vantaggiosa sui dividendi. New York e' il mercato d ...
QUATTRORUOTE C
  Riuscire a mettersi al volante dell'auto che interessa presso le concessionarie non sempre e' facile: problemi di tempo, di disponibilita' del ...