Login Area Convenzionati
Username
Password
Hai smarrito la tua password, compila il form sottostante e ti sarà automaticamente inviata al tuo indirizzo email
Username
Login Area Agenti
Username
Password
Hai smarrito la tua password, compila il form sottostante e ti sarà automaticamente inviata al tuo indirizzo email
Username
Salone di Parigi: LE NOVITA

Il tema e' di quelli sentiti, soprattutto in Italia. Le auto a doppia alimentazione, con i prezzi di benzina e gasolio alle stelle, sono tornate prepotentemente d'attualita', dopo aver vissuto una riduzione d'interesse al termine degli ecoincentivi degli anni scorsi. Il Salone di Parigi ha ospitato molte novita' in questo campo: non e' solo sull'elettrico o l'ibrido che puntano le Case. Anche le auto a metano stanno prendendo piede.
Fiat: due cilindri e turbocompressore. La rassegna francese e' stata la vetrina scelta per il lancio della nuova Fiat Panda Natural Power. Il modello, basato sul nuovo TwinAir Turbo da 85 CV, e' stato gia' oggetto di una nostra breve prova in anteprima, pubblicata sul numero di settembre. Rivista nel motore per un funzionamento ottimale quando e' alimentata a gas, la Panda Natural Power garantisce la medesima capacita' del bagagliaio delle versioni a benzina, grazie all'intelligente posizionamento delle due bombole del metano.
Mercedes-Benz: piu' metano che benzina. La compagine dei Costruttori che hanno scelto il gas non si riduce certo alla Casa torinese. A Parigi e' stata lanciata anche la nuova Mercedes-Benz Classe B NGD, equipaggiata con un nuovo 2.0 turbo da 156 CV e un serbatoio della benzina particolarmente piccolo: solo 12 litri. Al resto ci pensano le tre bombole del metano, con rivestimento di fibra di vetro, carbonio e poliammide. La loro capacita' consente di ottenere un'autonomia di circa 500 km, secondo la Casa.
Audi: la concorrente piu' vicina. Diretta rivale della Classe B e' la nuova Audi A3 Sportback TCNG, che condivide con la Mercedes-Benz l'alimentazione a metano e la scelta del turbocompressore. La proposta di Ingolstadt monta un 1.4 TFSI da 110 CV e garantisce, sempre secondo i dati ufficiali, un'autonomia a metano di 400 km.
Non solo metano. In Italia, il fenomeno del gas non e' circoscritto ai soli modelli a metano, le cui vendite sono comunque cresciute del 30,75% su base annua nei primi nove mesi del 2012. Dalle nostre parti, anche il Gpl va forte: l'incremento delle vendite di quest'ultima tipologia di vetture e' stato addirittura del 136,4% su base annua, complici le campagne promozionali messe in campo dalle Case.
Italiane in testa. A farla da padroni nelle due classifiche relative al nostro mercato, sono due modelli italiani, la Panda Natural Power a metano (venduta in 19.541 unità da inizio anno) e la Punto Easy Power a Gpl (venduta in 9.098 unità). Da prendere nota: sul numero di Quattroruote di ottobre, in edicola da qualche giorno, potete trovare la prova su strada completa della Panda Easy Power a Gpl.
fonte: www.quattroruote.it

ALTRE NEWS
Fiat spin-off ok del cda
La notizia e' stata ufficializzata questa mattina: parte lo scorporo di Iveco, Cnh e Powertrain e nasce Fiat Industrial S.p.A. Il titolo vola in borsa ...
Nuova Sharan
La prevendita della nuova Volkswagen Sharan iniziera' il 19 luglio prossimo, ma per vederla dal vivo, i potenziali acquirenti italiani dovranno attend ...